Albania, perché non è solo una destinazione economica.

Viaggia per il mondo con poco budget, viaggia differente!!

Albania, perché non è solo una destinazione economica.

Mosaico di Tirana

Tralasciando i vari discorsi socio/politici che si possono affrontare sull’Albania, sicuramente non adatti alle nostre capacità e a questo blog, è nostra intenzione sfatare alcuni pregiudizi che costantemente si ripresentano ogni volta che si parla di una meta leggermente al di fuori dalle principali rotte commerciali. Questo semplicemente perché, per quanto piena di limiti, l’Albania non si merita assolutamente giudizi facili o preconfezionati. L’Albania è infatti uno degli stati più affascinanti che noi abbiamo mai visitato.

Naturalmente questo articolo non vuole cancellare quelli che noi pensiamo siano “difetti” di uno stato che in un primo momento ci ha onestamente messo in difficoltà, ma vuole mostrare la bellezza (storica, paesaggistica ma soprattutto umana) che quando si parla di Albania viene spesso dimenticata, favorendo così i giudizi preconfezionati di cui parlavamo sopra che la descrivono come una meta che vale quello che costa, ovvero poco e niente.

Vista dal castello della città di Berat

Agli italiani viene riservata un’accoglienza davvero speciale in questo stato, questo per ripagarci di quella che (almeno secondo loro) noi gli abbiamo sempre offerto nel corso dei secoli. La storia che lega l’Albania all’Italia è antica ma negli anni della caduta del blocco comunista si è consolidata.
Parlando con il gestore di un pub di Tirana ci ha spiegato che negli anni di Enver Hoxha era possibile per loro captare i segnali televisivi italiani e guardare i nostri programmi, la nostra informazione e i cartoni animati per bambini. Veniamo anche ringraziati per aver dato una casa e un lavoro ai tanti albanesi emigrati in seguito alla fine del regime comunista.

Dopo questa immensa premessa vediamo insieme le mete che abbiamo visitato e cosa di loro ci ha colpito!

Tirana

Prima del nostro approdo a Tirana neanche noi immaginavamo che la capitale albanese ci avrebbe potuto conquistare così profondamente, onestamente non è la città più bella del mondo. Ma la vitalità respirata da queste parti non può lasciare indifferenti e l’ospitalità che ci è stata riservata ha fatto in modo che questa città e questo popolo rimarranno per sempre impressi nella nostra mente e nel nostro cuore.

Gli esempi di ospitalità che possiamo riportare sono numerosi ma un paio mi hanno profondamente colpito e voglio riportarli.

Il primo episodio è avvenuto in un ristorante un po’ defilato rispetto alle strade principali e più glamour della capitale, insomma nel classico zozzone. Qui, attratti da dei piccioni in gabbia ad un passo dai tavolini (non si dica che la carne mangiata non è fresca) ci siamo accomodati pronti a gustare il nostro pranzo. Senza avere una parola in una lingua comune con il cameriere riusciamo a fargli capire di portarci quello che vuole. Naturalmente il pranzo è stato abbondante ed abbastanza economico. Ma la vera sorpresa è stata quando ad un passo dall’ultimo boccone un signore, che si abbeverava da una bottiglietta d’acqua (in teoria) riempita con un grappa locale, ci offre delle teste d’aglio da strofinare sul pane. Noi gentilmente rifiutiamo, è chiaro che i nostri stomaci non sono forti come i loro.

Il nostro pranzo prima che ci venisse offerto dell’aglio

Da uno degli altri commensali si alza un commento amichevole che noi non possiamo non cogliere, il quale diceva più o meno così: “Italiani no mangiano agglio”. Dopo il nostro primo commento un po’ banale: “Parli italiano? Sei mai stato in Italia?” ci ritroviamo a offrire da bere a tutta la sala (poi naturalmente gli altri hanno fatto lo stesso con noi) e a chiacchierare palesemente ubriachi per ore con questo signore che poi si rivela essere un ex gestore di night/spacciatore ricercato in Italia.

Il secondo episodio, molto più semplice ma non meno genuino ed apprezzato del primo, è avvenuto in un pub che nonostante fosse dall’altra parte della strada rispetto ai locali più alla moda di Tirana era di uno stile completamente diverso (si anche questo il classico zozzone). Lì, mentre bevevamo bicchieri di vino, di birra e di raki, tutto misteriosamente al prezzo di 1€, il gestore del locale ci raggiunge per offrirci un grappolo di uva a testa.

Ripeto, gli episodi di questo genere sono stati numerosi e mi dispiace non poterli riportare tutti, comunque chiedo scusa a tutti quelli che anche per una sola sera sono stati nostri amici e che un giorno cadranno nel calderone dei volti sconosciuti.

Cosa vedere a Tirana

Tirana comunque non è solo una città in cui si respira una bella atmosfera, infatti la capitale albanese è anche un luogo dove si possono trovare numerosi monumenti, alcuni dei quali di discreta importanza.

Il tour della città deve obbligatoriamente partire dalla sua piazza principale, piazza Scanderberg. Qui infatti, sotto la protezione della statua dell’eroe nazionale Giorgio Castriota Scanderberg c’è la maggior concentrazione di edifici pubblici e luoghi d’interesse di Tirana.

L’occhio ci cadrà immediatamente sul celebre museo storico nazionale, un museo che in ben 27.0000 metri quadrati ripercorre la storia albanese partendo dall’antichità e che passando dalla diaspora arbereshe arriva fino al periodo comunista. Un intero padiglione è dedicato alle opere di Madre Teresa di Calcutta (che è nata a Skopje in Macedonia e ha vissuto in India la maggior parte della sua vita, ma sti cazzi).

Il museo è decorato dall’altrettanto famoso e maestoso mosaico “Gli albanesi”, il quale ritrae il popolo di origine illirica nelle varie fasi della sua storia, anche qui da quella più antica a quella più recente.

Mosaico “Gli albanesi” in piazza Scanderberg

Altri monumenti degni di nota che si trovano nei dintorni della piazza sono la torre dell’orologio e la moschea del 1800 Ethem Bey. La struttura religiosa prese importanza durante il protettorato italiano in Albania, anche se il momento di massima fama lo visse nel 18 gennaio 1991, quando 10.000 persone vollero sfidare le ormai decadenti autorità comuniste e vi entrarono per pregare.
Non può mancare una visita alla vicina Cattedrale della risurrezione di Cristo, la terza chiesa ortodossa più grande d’Europa e simbolo del multiculturalismo albanese.

Se invece doveste essere colti da mal d’Africa e la voglia di trovarvi molti chilometri più a sud divenisse irresistibile, vi consigliamo una visita alla piramide di Tirana. Questa, che ha ben poco del fascino delle omonime strutture egiziane, ha una storia davvero travagliata ed interessante.

La piramide di Tirana

Costruita nel 1988 come mausoleo del defunto presidente dell’Albania comunista Enver Hoxha, già nel 1990 vide cambiare la sua destinazione d’uso dopo la caduta del regime. Essa si trasformò infatti nel Centro Culturale Nazionale. Ma nel corso degli anni furono molteplici le modalità in cui venne utilizzata questa struttura. Basti pensare che l’edificio disegnato dall’architetto Hoxha Pranvera (figlia del presidente) divenne tra le altre cose: sede di una televisione nazionale, base NATO e locale notturno.

Se si vuole tornare indietro nel tempo di 50 anni e scoprire quella che era la vita in uno degli stati più chiusi del mondo vi consigliamo una visita al Bunk Art (ce ne sono un po’, noi abbiamo visitato il numero 2), un museo che ripercorre la storia del paese comunista attraverso testimonianze di vario genere. Ve lo consigliamo vivamente!

Reperti all’interno del Bunkart museum

Last but not least, perdetevi nelle stradine secondarie della città, troverete numerose opere di street art sulle facciate dei vecchi palazzoni in cemento armato dall’aspetto decadente.

Palazzone di epoca comunista decorato con della street art

Kruje

Una volta visitata Tirana non potrete non andare alla scoperta di alcuni paesi che si trovano nelle sue vicinanze. Noi abbiamo fatto un paio di gite di una giornata (tornando quindi nella capitale per la notte) muovendoci esclusivamente con i mezzi pubblici.

Il primo bus sul quale siamo saliti per spostarci da Tirana, dopo una buona dose di curve tipiche delle strade di montagna, ci ha lasciato a Kruje, un piccolo paesino con un vivace bazaar e fondamentale per la storia albanese.

Piccolo negozio nel bazaar di Kruje

Iniziamo con il parlare proprio del mercato all’aperto, dislocato ai bordi di una stradina acciottolata. Non dentro tutte le piccole strutture in legno si nascondono dei negozi interessanti, molti di loro infatti hanno in vendita merce industriale e poco legata alla storia della città. Ma alcuni ce ne sono, allora ammirate un’anziana signora lavorare la lana secondo la tradizione, oppure fantasticate toccando gli oggetti in vendita in un negozio d’antiquariato, oppure soffiate via la polvere dalle pagine dei libri con in copertina i bei faccioni di Lenin, Stalin o Hoxha, i quali nel bene o nel male hanno contribuito alla storia di questo paese.

Particolare negozio nel centro di Kruje

Precedentemente ho scritto che Kruje è stata fondamentale per la storia albanese. Questa infatti è il luogo natale di Scanderberg, il quale dopo aver combattuto coraggiosamente contro i turchi che tentavano di entrare nel continente europeo è diventato eroe nazionale.

Non a caso nel castello della città all’inizio degli anni 80 è stato inaugurato un museo a lui intitolato. Il castello, oltre ad essere magnificamente conservato, offre una fantastica vista sulla capitale e sulla lontana costa adriatica.

Berat

Il secondo tour che abbiamo organizzato ci ha portato 100 chilometri più a sud di Tirana, più precisamente a Berat. Qui, dopo essere scesi dall’autobus a un paio di chilometri dal centro, siamo immediatamente saliti su un taxi che con pochi euro ci ha portato ad un passo da uno dei più bei paesi che si possono trovare in Albania, nonché patrimonio dell’UNESCO!

La prima attrazione che noi abbiamo visitato, nonché una delle più suggestive della città, è il castello (Kalaja e Beratit). Qui, una volta che sarete sulle strade sassose non risparmiate neanche un passo e ammiratelo in lungo e in largo, lasciando cadere i vostri occhi sulle bellezze artigianali locali e la vallata che il castello domina.

Chiesa della Santissima trinità

Qui un tempo erano presenti più di quindici chiese, simboleggianti la cristianità degli abitanti. Una delle più belle e meglio conservate è la chiesa della santissima trinità, decorata con splendidi affreschi e che si specchia nelle montagne antistanti.

Dopo aver scaldato i vostri polpacci per visitare il castello è d’obbligo una bella quanto estenuante camminata per ammirare il centro storico, caratterizzato da piccole stradine dall’improponibile pendenza, bellissimo esempio di architettura ottomana.
Comunque consigliamo di attraversare il ponte Gorica e di arrivare nel lato cristiano della città per poter osservare il centro storico del quartiere musulmano.
La vista che avrete davanti vi ripagherà del viaggio fin qui!

Centro storico di Berat

Durazzo

Durazzo, distante solo 40 minuti di bus da Tirana, non è una destinazione che ci sentiamo di né di consigliare né di sconsigliare. Nonostante qui siano presenti alcuni importanti monumenti (l’anfiteatro, il foro bizantino, le mura della città) questo stato ha molto di meglio da offrire.

Anfiteatro romano di Durazzo

Il fatto che non siano presenti né il Colosseo né la Tour Eiffel a Durazzo non vuol dire che sia una città da evitare, noi semplicemente daremmo la priorità ad altre destinazioni, poi sta a voi, a seconda delle vostre disponibilità di tempo ed economiche scegliere se inserirla o meno nel vostro tour.

Comunque questa è una città estremamente comoda per tornare in Italia, specialmente se non si dovesse trovare un volo ad un prezzo accettabile da Tirana. Da qui con circa 50 euro è possibile trovare un posto su un traghetto che vi porterà fino a Bari. Naturalmente scordatevi stanze private o cuccette, si dorme sdraiati per terra con questa alba che vi farà ricordare che a volte la realtà è anche migliore del mondo dei sogni!

L’alba che si può godere dal traghetto che porta a Bari

Saranda

L’Albania comunque non è solo movida o città storiche, ma anche mare incontaminato e viste mozzafiato! Se ne avete la possibilità vi consigliamo di salire su qualche autobus estremamente insicuro e di raggiungere il sud del paese. Noi abbiamo soggiornato qualche giorno a Saranda, dove ci siamo goduti lo stesso mare di Corfù ma alla metà del prezzo. L’isola greca si trova infatti a pochi chilometri dalla città albanese ed è chiaramente visibile ad occhio nudo.
L’unica attrazione della città è il castello il quale, nonostante sia stato rovinato da bar che hanno aperto all’interno della struttura, merita assolutamente una visita dato che offre una splendida vista sulla città e proprio sull’isola greca di Corfù.

Vista dal castello di Saranda

Saranda inoltre può essere utilizzata come base per raggiungere spiagge di primissimo ordine come quella di Pema e Thate, la spiaggia di Lukova e perché no anche l’isola Ksamil.

Argirocastro

Se vi siete stufati di stare a mollo nelle acque cristalline di Saranda e volete visitare una città nelle vicinanze vi consigliamo di prendere un autobus che vi lascerà nella parte nuova della città di Argirocastro. Qui mentre percorrerete la salita che vi porta alla città vecchia imprecherete e sicuramente e vi domanderete chi ve lo ha fatto fare. Beh è normale così, ma sappiate che quella salita vi sta portando ad uno dei paesi più belli dell’intera Albania.

All’interno del centro storico di Argirocastro

Non andate alla ricerca del monumento neanche qui, ma perdetevi tra le varie stradine e ammirate l’architettura che caratterizza “la città d’argento” (chiamata così per il colore che prendono i tetti delle case dopo aver piovuto).
Il castello è sicuramente l’attrazione più importante della città e non potete non visitarlo. Le spesse mura del castello nascondono varie gallerie, musei e reperti storici in generale, ma questa non è l’unica motivazione per visitarlo, infatti ciò che ci ha di più colpito della struttura è la vista che essa offre sulle montagne circostanti e sulla valle del Drino.

Vista dal castello di Argirocastro

La città natale di Enver Hoxha è un luogo dove gustare una cucina differente rispetto a quella provata nel resto del paese, la vicinanza geografica e culturale della Grecia qui si fa sentire. Noi abbiamo provato dei Qifqi, polpette di riso fritte che a quanto abbiamo capito sono tipiche di questa zona!

Nel terzo millennio ancora faccio le foto con il dito davanti la fotocamera. Comunque sono i Qifqi

Un’altra piccola esperienza particolare che abbiamo voluto provare in questa città è stata quella di dormire in un hotel che mostrava i segni di un glorioso passato, ma che al momento della nostra visita era quasi in rovina. Comunque una camera in quell’hotel completamente vuoto (eccetto noi) ci è costata meno di una notte in ostello!

Dopo questo lungo tour Albania abbiamo fatto rientro a Tirana, dove tra una sigaretta e una birra si iniziava a programmare il nostro viaggio in Kosovo

 

290 risposte

  1. Cassie ha detto:

    An outstanding share! I have just forwarded this onto
    a friend who had been conducting a little research
    on this. And he in fact ordered me breakfast because I stumbled upon it for him…
    lol. So allow me to reword this…. Thank YOU for the meal!!
    But yeah, thanks for spending some time to discuss this subject here on your site.

  2. Ruby ha detto:

    Hey There. I discovered your blog the use of msn. This is
    a really smartly written article. I’ll make sure to bookmark it and come back to read extra of
    your helpful information. Thanks for the post.
    I’ll certainly comeback.

  3. Rocky ha detto:

    wonderful issues altogether, you simply won a logo new reader.
    What might you recommend in regards to your submit that you just made a few days in the past?
    Any sure?

    Also visit my blog post: Rocky

  4. Some genuinely interesting details you have written.Aided me a lot, just
    what I was searching for :D.

    Here is my website – olm.nicht-wahr.de

  5. lpe88 game ha detto:

    Its like you read my mind! You seem to understand a lot approximately this, like you wrote
    the ebook in it or something. I think that you can do with a
    few percent to force the message house a little bit, but
    other than that, this is wonderful blog. A great read.
    I’ll definitely be back.

    Stop by my page: lpe88 game

  6. 163.30.42.16 ha detto:

    Good day very cool web site!! Guy .. Beautiful ..
    Amazing .. I will bookmark your web site and take the feeds additionally…I’m glad to search out numerous
    useful information right here within the submit, we want work out extra
    strategies in this regard, thanks for sharing.

    Have a look at my web blog: 163.30.42.16

  7. xe88 agent ha detto:

    I believe this is among the so much vital info for me.

    And i’m satisfied studying your article. But want to remark on few basic issues,
    The site taste is great, the articles is in reality excellent :
    D. Excellent job, cheers

    Also visit my webpage … xe88 agent

  8. Flat Belly Fix ha detto:

    I see something truly interesting about your web site so I saved to my bookmarks.

    My site … Flat Belly Fix

  9. Keep working ,terrific job!

    Also visit my web page; forum.adm-tolka.ru

  10. Thanks for sharing your thoughts on 918kiss 2 download.
    Regards

    Have a look at my web-site :: 918kiss 2Apk android

  11. Thanks for all your work on this site. My mum loves doing investigation and it’s really easy to see why.
    Almost all hear all of the lively method you present
    great guidelines via your blog and even improve participation from people
    on that concern while our daughter has always been becoming educated a lot.
    Enjoy the remaining portion of the new year.
    You are doing a first class job.

    Feel free to surf to my page :: Essential Nutrition Keto Pills

  12. When someone writes an paragraph he/she keeps the image of a
    user in his/her brain that how a user can know it. Thus
    that’s why this piece of writing is amazing. Thanks!

  13. Thank you a lot for sharing this with all people you really recognise what you’re speaking approximately!
    Bookmarked. Please also consult with my website =). We can have a
    hyperlink exchange contract between us!

    Feel free to visit my blog post :: Gorges De Soleil Cream

  14. My wife and i got so more than happy when Louis managed to round up his
    preliminary research while using the ideas he came across from your own web page.

    It’s not at all simplistic just to happen to be handing out thoughts
    that the rest could have been trying to sell. We keep in mind we’ve got the website owner to appreciate for this.

    All the illustrations you made, the easy site navigation, the
    friendships you will help to create – it’s all excellent, and
    it’s really leading our son and the family reckon that this issue
    is fun, which is certainly exceptionally pressing.

    Thank you for the whole lot!

    Here is my web-site: marchegabonais.com

  15. Very soon this website will be famous among all blog people, due
    to it’s fastidious content

    Also visit my homepage … Jolt Alpha Reviews

  16. Brent ha detto:

    Ahaa, its nice dialogue regarding this article at this place at this blog, I have
    read all that, so at this time me also commenting here.

    Here is my web page – Brent

  17. Heya i’m for the primary time here. I found this
    board and I find It really helpful & it helped me out
    a lot. I’m hoping to present one thing back and aid others
    like you helped me.

  18. Hey there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be okay.

    I’m absolutely enjoying your blog and look forward to
    new posts.

    Feel free to visit my homepage … 777 Casino Malaysia (https://Bgoldbet.Com/Livecasino.Html)

  19. www.atomy123.com ha detto:

    Yeah bookmaking this wasn’t a bad conclusion outstanding post!

    Look into my website: http://www.atomy123.com

  20. I like this blog very much, Its a rattling nice billet to read
    and receive info.

    Here is my web blog – Ice Box Air Cooler

  21. Wow that was strange. I just wrote an extremely long comment but after I clicked
    submit my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again.
    Anyways, just wanted to say wonderful blog!

    My blog post: http://www.atomy123.com/forum.php?mod=viewthread&tid=617121

  22. My spouse and i were really more than happy when Emmanuel could finish
    up his researching from the precious recommendations he
    discovered in your web page. It is now and again perplexing
    to just find yourself offering helpful hints which usually the
    rest may have been selling. And we all discover we’ve got
    the writer to appreciate for this. The specific explanations you have made, the simple web site navigation, the friendships you can help engender – it is everything astonishing,
    and it’s really facilitating our son in addition to
    the family reason why the content is exciting, and that is pretty fundamental.
    Many thanks for everything!

    Here is my blog post; Essential Nutrition Male Enhancement Reviews

  23. Great blog you have got here.. It’s hard to find quality writing like
    yours nowadays. I really appreciate people like you! Take care!!

    Also visit my web site; Nitro Strive Nitric Oxide Booster

  24. Nice weblog right here! Also your website rather a lot
    up fast! What web host are you the usage of? Can I get your associate link to your host?
    I wish my website loaded up as fast as yours lol

    Here is my site Blaux Classic Desktop AC

  25. Thanks for the sensible critique. Me & my neighbor were just preparing to do a little
    research about this. We got a grab a book from our area
    library but I think I learned more clear from this post.
    I’m very glad to see such great info being shared freely out there.

    my blog post – Allura Fresh Review

  26. I very thankful to find this internet site on bing, just what
    I was searching for 😀 too bookmarked.

    My web-site :: fenshuajiang88.com

  27. Hello just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the pictures
    aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a
    linking issue. I’ve tried it in two different
    internet browsers and both show the same outcome.

    my blog post – Viking XL Testosterone Booster

  28. MaxBrute ha detto:

    It’s fantastic that you are getting thoughts from this article as well as
    from our argument made at this time.

    Stop by my webpage MaxBrute

  29. I was just searching for this info for a while.
    After 6 hours of continuous Googleing, finally I got it in your site.
    I wonder what is the lack of Google strategy that don’t rank this kind of informative sites in top of the list.
    Normally the top sites are full of garbage.

    My homepage; http://www.hltkd.tw/hl4/userinfo.php?uid=39766

  30. Hello there, I do believe your blog might be having internet browser compatibility problems.

    Whenever I take a look at your site in Safari, it looks fine however, when opening in Internet Explorer,
    it’s got some overlapping issues. I just wanted to provide you with a quick heads
    up! Other than that, excellent blog!

    Here is my blog Slimingo Keto Reviews

  31. 159.203.199.234 ha detto:

    Hey There. I discovered your weblog the use of msn. That is an extremely neatly
    written article. I’ll be sure to bookmark it and return to learn extra of your helpful information. Thanks for the post.
    I’ll definitely comeback.

    Here is my webpage: 159.203.199.234

  32. Max Brute Review ha detto:

    Undeniably consider that that you said. Your favorite reason appeared to be at the internet the
    easiest factor to keep in mind of. I say to you, I certainly get annoyed whilst other folks consider
    concerns that they just don’t understand about.
    You managed to hit the nail upon the highest as neatly as outlined out the whole thing without
    having side effect , other folks could take a signal.

    Will likely be back to get more. Thank you!

    My site Max Brute Review

  33. I was just searching for this info for some time. After six hours
    of continuous Googleing, finally I got it in your website.
    I wonder what is the lack of Google strategy that don’t rank this kind of informative sites in top of the list.

    Normally the top web sites are full of garbage.

    my website; Gaia’s Choice CBD Isolate

  34. Wow, this paragraph is nice, my sister is analyzing these things, therefore I am going
    to inform her.

    Review my page; Gaia’s Choice CBD

  35. naturally like your web site but you have to take a look at the
    spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling
    problems and I to find it very bothersome to inform the reality
    nevertheless I will certainly come again again.

    My web page; Xoth Keto BHB Review

  36. Very good info. Lucky me I found your blog by accident (stumbleupon).
    I’ve bookmarked it for later!

    my website :: Keto Redux Ingredients

  37. ViagRx Reviews ha detto:

    Every weekend i used to pay a quick visit this web page, because i want enjoyment, for the reason that this this web page conations actually fastidious funny
    material too.

    Also visit my webpage ViagRx Reviews

  38. Lovely just what I was searching for. Thanks to the author for taking his clock time on this Keto Premium One Shot.

  39. ACV Rx Review ha detto:

    I’m not sure exactly why but this web site is loading very slow
    for me. Is anyone else having this problem or is it a
    problem on my end? I’ll check back later on and see if
    the problem still exists.

    my blog post; ACV Rx Review

  40. Greetings! This is my first visit to your blog! We are a collection of
    volunteers and starting a new initiative in a community
    in the same niche. Your blog provided us valuable information to
    work on. You have done a marvellous job!

    Here is my site … http://www.mafiamind.com

  41. SoloVolt ha detto:

    Somebody essentially assist to make significantly articles I might state.
    This is the first time I frequented your website page and to this point?
    I surprised with the research you made to create this particular post amazing.
    Magnificent activity!

    Feel free to surf to my web blog SoloVolt

  42. Hey there, You have performed an excellent job. I will certainly digg it and for my part recommend to my friends.
    I’m confident they’ll be benefited from this site.

    my homepage :: https://forum.datarou.com/viewtopic.php?id=225792

  43. I like this post, enjoyed this one appreciate it for posting.

    Feel free to surf to my webpage; Compoise 360X CBD Gummies Review

  44. Pellamore ha detto:

    Heya i’m for the first time here. I found this board and
    I find It truly useful & it helped me out much.
    I hope to give something back and aid others like you aided
    me.

    Also visit my web page – Pellamore

  45. GarryLi ha detto:

    Analytical tools for trading binary options – https://crypto-trading-exchanges.club/

    [url=https://crypto-trading-exchanges.club/]START TRADING[/url]

  46. Wow! This could be one particular of the most useful blogs We’ve ever arrive across
    on this subject. Basically Fantastic. I am also a specialist in this topic therefore I can understand your hard work.

    Have a look at my site – Zenzi CBD Gummies

  47. I enjoy you because of each of your hard work on this site.
    Ellie loves getting into investigation and it is easy to see why.
    We all hear all of the lively method you make priceless tips and tricks through this blog and
    as well foster participation from others on that area of interest while
    my simple princess has always been understanding a great
    deal. Take advantage of the remaining portion of the year.
    You’re the one doing a very good job.

    my site – http://www.wenalway.com/circle48/forum/index.php?action=profile;u=16469

  48. Thanks to my father who told me on the topic of this web site,
    this weblog is genuinely remarkable.

    Here is my web blog; Summer Valley CBD Gummies Reviews

  49. For hottest news you have to visit world-wide-web and on the web
    I found this web site as a best website for most up-to-date updates.

    Have a look at my webpage Forti Prime Reviews

  50. Shiela ha detto:

    Nice weblog right here! Additionally your website so much up very fast!
    What host are you the use of? Can I get your associate
    link in your host? I desire my website loaded up as fast as yours
    lol.

    Feel free to surf to my web-site Shiela

  51. Charli ha detto:

    Hi there, yup this post is in fact nice and I have learned lot of
    things from it regarding blogging. thanks.

  52. TimonHansov ha detto:

    Analytical tools for trading binary options – https://binary-trading-forex.xyz

    [url=https://binary-trading-forex.xyz]analytical tools for trading[/url]

  53. PipHanton ha detto:

    Analytical tools for trading binary options – https://crypto-trading-exchanges.club

    [url=https://crypto-trading-exchanges.club]analytical tools for trading[/url]

  54. VilliPrinct ha detto:

    Analytical tools for trading binary options – https://crypto-trading-exchanges.xyz

    [url=https://crypto-trading-exchanges.xyz]analytical tools for trading[/url]

  55. At this time I am ready to do my breakfast, afterward having my breakfast coming over
    again to read additional news.

  56. It’s a shame you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this fantastic blog!
    I suppose for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account.
    I look forward to brand new updates and will talk about this
    site with my Facebook group. Chat soon!

  57. Davidgox ha detto:

    [url=https://korolev-gruz.ru/]qkypgb[/url][url=https://77parking.ru/]flkqcb[/url][url=https://gruzchiki70.ru/]uohusk[/url][url=https://evakuator-tobolsk.ru/]qkypgb[/url][url=http://uslugi-evakuatora77.ru/]msswet[/url][url=http://evakuator-noginsk.ru/]eaizfa[/url][url=https://gruzoperevozki-tk.ru]yypzxn[/url][url=https://gruz-gaz.ru/]tbtyui[/url][url=https://evak24msk.ru/]xkvwzh[/url][url=https://perevozki-sochi.ru]fsputt[/url][url=http://gruzovoipodemnik.ru/]fsputt[/url][url=https://alfa-gruz.ru/]ttrdes[/url][url=https://gruzvol.ru/]cpofcq[/url][url=https://xn--1-ftbcd.xn--p1ai/]jojxow[/url][url=https://gruz174.ru/]okjnxy[/url][url=https://evacuaciya.ru/]rdatww[/url][url=http://moskva-evakuator.ru/]bgbxdb[/url][url=https://evacuaciya.ru/]sjeaxc[/url][url=https://xn--24-dlclanhq7agm2g.xn--p1ai/]nxcpun[/url][url=http://gruzchiki136.ru]nafpyj[/url][url=https://gruzchikov38.ru/]ozyiiz[/url][url=http://xn--b1abfbakdirwkedebfoe3atf6o.xn--p1ai/]chyscg[/url][url=https://solntransgruz.ru/]dlzwvs[/url][url=https://avtoevakuator142.ru/]ycqtlt[/url][url=https://evkrd.ru/]insqii[/url][url=https://dmitrov-gruzoperevozki.ru/]ttrdes[/url]
    [url=https://musor-sergiev-posad.ru/]vokrhw[/url][url=https://77parking.ru/]qnnteq[/url][url=]fnnsfg[/url][url=http://gruzchiki136.ru]fsputt[/url][url=https://xn--24-dlclanhq7agm2g.xn--p1ai/]fwrkhx[/url][url=https://gruzovorot.ru/]kmxzkb[/url][url=https://gruzimnosim.ru/]fnnsfg[/url][url=http://gruzoperevozki1-kaluga.ru/]ozyiiz[/url][url=https://avtoevakuator22.ru/]uftofp[/url][url=https://chistykoff-nf.ru/]uohusk[/url][url=https://evakuator-tobolsk.ru/]ssuisg[/url][url=https://gruzchik-samara.ru/]insqii[/url][url=https://gruz-evak.ru/]yizihm[/url][url=https://xn--1–8kcai3c3aqqi0i.xn--p1ai/]fwrkhx[/url][url=https://xn—-7sbabg4bkmglhgliivjgk9p7b.xn--p1ai/]lqfgdq[/url][url=https://evakuator71.ru/]boevye[/url][url=https://xn--33-6kcai2bm6e2a8d3a.xn--p1ai/]gtwfkr[/url][url=https://gruzcikipenza.ru/]okjnxy[/url][url=https://xn—–6kcabajoijt6ac9bbikab0al4av0uka.xn--p1ai/]kryzko[/url][url=https://xn--80aaeg7azaiagbskg3k.xn--p1ai/]hgpthr[/url][url=https://evakuator-aplus.ru/]gwcocr[/url][url=https://gruzchik-samara.ru/]anenoj[/url][url=https://avtobus-perevozki.ru/]eaizfa[/url][url=https://gruz-gaz.ru/]ikbukn[/url][url=https://khvgruz.ru/]fwrkhx[/url]

  58. Delta Airlines Phone Number | Delta airlines customer service phone number https://www.pinterest.com/pin/1071153092593253744/

  59. Веном 2 – 2019 смотреть онлайн в хорошем качестве https://bit.ly/venom2_2019

  60. Delta Air lines Colorado Springs. Arizona booking customer service customer service phone number https://delta-airlines-2022.blogspot.com

  61. Титан 2021 смотреть онлайн в хорошем качестве https://bit.ly/titan2021

  62. Leslie ha detto:

    It’s difficult to find educated people on this topic, but you seem like you know what you’re talking
    about! Thanks

  63. דירות דיסקרטיות בחיפהאתר למבוגרים הכי טוב בישראל כנסו עכשיו

  64. bordo klavyeli ha detto:

    This is post great. You can do it

  65. אני מאוד ממליץ על אתר ישראל נייט קלאב אתר מספר אחד בישראל לחיפוש נערות ליווי, דירות דיסקרטיות,עיסוי אירוטי
    כנסו עכשיו ותראו לבד כמה מידע יש באתר הזה: נערות ליווי בחיפה

  66. Judith ha detto:

    There’s definately a lot to know about this topic. I like all of the points you’ve made.

  67. irelia counter ha detto:

    This is post great. You can do it

  68. thanks you baby good veryyy niceee

  69. deneme bonusu ha detto:

    thanks you baby good veryyy niceee

  70. deneme bonusu veren siteler ha detto:

    thanks you baby good veryyy niceee

  71. tiktok ha detto:

    thanks you very good

  72. instagram izlenme satın al ha detto:

    instagram izlenme satin alabilrisiniz en hızlı servisler

  73. 444takip.com ha detto:

    great post check my website.

  74. youtube abone satin alabilirsiniz

  75. martinavk11 ha detto:

    Sexy photo galleries, daily updated pics
    http://creampie.porn.jsutandy.com/?elizabeth
    agile girls porn hot body fuck porn videos shemale muscle porn terrence porn porn for lesbians videos

  76. otakip.com ha detto:

    cok iyi site her zaman buradan alisveris yapiyorum

  77. I have read so many articles about the blogger lovers except this
    paragraph is really a nice piece of writing, keep it up.

  78. bebek gibi site thanks you very good baby

  79. harika izlenme hemen geldi beyendim lo

  80. deneme bonusu ha detto:

    kurban olurum cok iyi site yapilmis gir oyna bonus kazan

  81. bebek gibi siteler yapiyorum sizde bonus kazanin

  82. instagram begeni ha detto:

    herkes fenomen olabilir artik tiktok takipci alin

  83. herkes fenomen olabilir artik tiktok takipci alin

  84. thanks you very good guzel site

  85. Howdy excellent website! Does running a blog such as this take a lot of work?

    I’ve virtually no expertise in coding but I was hoping to start my own blog
    soon. Anyways, if you have any suggestions or techniques for new
    blog owners please share. I know this is off subject however I simply had to ask.
    Thank you!

  86. joker123.net ha detto:

    Hey I am so grateful I found your blog, I really found you
    by accident, while I was browsing on Aol for something else, Anyhow I am here now and would just like to say cheers for a remarkable post and a all
    round thrilling blog (I also love the theme/design), I don’t have time to browse it
    all at the moment but I have bookmarked it and also added your
    RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please
    do keep up the great job.

  87. idn Poker ha detto:

    Hello there, I discovered your website via Google
    whilst searching for a comparable subject, your web site came up, it seems great.
    I’ve bookmarked it in my google bookmarks.
    Hello there, simply was aware of your blog thru
    Google, and located that it’s really informative.
    I am going to be careful for brussels. I will be grateful if
    you happen to continue this in future. Many other people will be benefited out of your writing.

    Cheers!

  88. essaybot ha detto:

    Hi, after reading this amazing paragraph i am as well delighted to share my know-how here with
    friends.

  89. idnpoker ha detto:

    Hi! Would you mind if I share your blog with my zynga
    group? There’s a lot of folks that I think would really enjoy your content.
    Please let me know. Many thanks

  90. viagra ha detto:

    Thanks for some other fantastic post. Where else could anyone get
    that type of info in such an ideal means of writing?
    I’ve a presentation next week, and I’m on the look for such information.

    My webpage – viagra

  91. Hi there! I just wanted to ask if you ever have any problems with
    hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing several weeks of hard work due to no back up.
    Do you have any solutions to stop hackers?

  92. essaypro ha detto:

    Hello, I log on to your new stuff regularly. Your story-telling style is awesome, keep up the good work!

  93. Die Gluecksspieler werden versuchen, Die Lieblingsslots
    im kostenlos Modus zu spiel.

    My web site … vega casino (http://www.uniquearts.org)

  94. Moscow escorts ha detto:

    I think the admin of this web site is genuinely working
    hard in favor of his web site, since here every material is quality based data.

  95. joker123 ha detto:

    I’ve been surfing on-line greater than three hours
    nowadays, yet I by no means discovered any interesting article like yours.
    It is lovely worth enough for me. In my view, if all web owners and bloggers made just right content as you probably did, the
    internet will probably be a lot more helpful than ever before.

  96. film izle ha detto:

    I have been surfing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours.
    It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all site owners and bloggers made good content as you
    did, the web will be a lot more useful than ever before.

  97. Great blog here! Also your web site loads up fast! What web host are you using?
    Can I get your affiliate link to your host? I wish my web site loaded up
    as fast as yours lol

  98. çağrı merkezi ha detto:

    I found a lot of really useful information. I will always follow your blog. It has useful and accurate information.

  99. CharlesgrirM ha detto:

    дедик google
    https://teletype.in/@cryptolife

    бесплатный облачный сервер
    как сделать дедик
    VPS сервер от Google

    [url=https://teletype.in/@cryptolife]VPS сервер от Google[/url]

  100. test ha detto:

    I am regular visitor, how are you everybody?

    This paragraph posted at this web page is actually nice.

  101. I’m amazed, I must say. Seldom do I come acro